Il Processo di Bologna
Il processo di Bologna è un processo di armonizzazione dei sistemi di istruzione superiore, nato nel 1999 quando 29 ministri dell'istruzione europei si incontrarono a Bologna per sottoscrivere un accordo, noto come la Dichiarazione di Bologna.
Gli obiettivi sono in breve:
- la creazione di un'Area Europea dell'Istruzione Superiore
- la promozione nel mondo del sistema di istruzione superiore europeo
- l'armonizzazione dei sistemi universitari europei
Peculiarità italiane
L'Italia, sebbene abbia adottato un sistema di base 3+2, si discosta da tutti gli altri paesi europei per alcune peculiarità, cosa che ha spesso sollevato polemiche, visto che di fatto impedisce l'armonizzazione dei titoli accademici.
Per esempio il grado di dottore viene conseguito in tutti gli altri paesi partecipanti solo dopo la conclusione di quello che in Italia viene denominato dottorato di ricerca mentre in Italia la laurea di primo livello è sufficiente; in questo modo il termine "dottore" ha un significato anche sociale notevolmente inferiore di quello che ha all'estero. Inoltre anche il termine master assume in Italia un valore differente che non nel resto del mondo: si tratta in Italia di un corso aggiuntivo post-laurea a livello universitario, mentre al di fuori dei confini nazionali per master si intende la laurea specialistica biennale. Va anche considerato che per diploma in molti stati europei si intende la laurea di primo livello, mentre in Italia si intende il titolo conseguito alla fine della scuola media superiore.
Fonte: Wikipedia
1 commento:
non è affatto vero che sei Dottore con la laurea di 1° livello... il fatto che comunemente la gente si definisca così subito dopo non vuol dire che sia reale...
Il dottorato di ricerca è un titolo accademico post lauream. E' stato introdotto nel sistema universitario italiano nel 1980 (legge 21 febbraio 1980, n. 28, D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382) e rappresenta il più alto grado di istruzione universitaria. Il dottorato e' il terzo ciclo dell'istruzione universitaria, secondo il processo di Bologna.
(fonte wikipedia)
è il terzo ciclo... ovvero: 1° livello, poi 2° livello e dopo Dottorato... concludi.. et voila... COMPLIMENTI LEI E' DOTTORE!!!
Posta un commento